Dulciar: una storia di famiglia
una storia di dolcezza
La nostra è una storia di famiglia costruita nel tempo con dolcezza. Da quasi 50 anni, produciamo cioccolato a regola d’arte scegliendo finemente il nostro cacao e sperimentando nuove deliziose invenzioni direttamente nella nostra fabbrica.
 
 
Tutto parte quasi cinquant’anni fa dalla forte spinta imprenditoriale del giovane ventiseienne Anastasio, anche detto Uccio. Il cacao, il meridione italiano e l’intuizione vincente: una sfida coraggiosa per creare una moderna realtà aziendale e realizzare un sogno fatto di cioccolato.
1977
LA SOCIETÀ DULCIAR
Dulciar nasce nel 1977, grazie alla passione per la cioccolateria del suo fondatore Anastasio Laera. Da allora, non abbiamo mai smesso di creare dolci emozioni.
 
1986
IL PRIMO LABORATORIO
Apre il primo laboratorio artigianale Dulciar in Puglia per sperimentare tante nuove creazioni di cioccolato, tante quante i già numerosi e affezionati consumatori.
Gli anni 80 sono stati un decennio di stile e stravaganza, questa tendenza si rifletteva anche nei prodotti alimentari. Nella nostra bottega, abbiamo sempre fatto l’arte del cioccolato seguendo tutti i suoi trend ma anche inventando noi in prima persona delle originali creazioni.
 
Il laboratorio si allarga per fare spazio alle nuove categorie di prodotto, come i cioccolatini e le tavolette, i bestsellers del domani. Ma non solo, decidiamo anche di innovare con avanzate tecniche di produzione, attuali ancora oggi, per scommettere proattivamente sulla nostra crescita.
1990
I CIOCCOLATINI E LE TAVOLETTE
Le produzioni vengono destagionalizzate e slegate dalle ricorrenze pasquale e natalizia per muoverci verso una produzione attiva, ampia e versatile tutto l’anno.
 
1994
I BOERI E LA NOCCIOLA INTERA
Risalgono all’inizio degli anni ‘90 i primi boeri e i cioccolatini con nocciola intera, due veri e propri peccati ancora oggi tra i nostri prodotti più apprezzati.
Mettere il liquore, o anche la nocciola intera, nel cioccolatino voleva dire puntare a un pubblico più maturo e vasto di donne e uomini moderni. Come tentarli in nuovi e diversi momenti di consumo? Una sfida che il cioccolatino al liquore e alla nocciola intera ha superato a pieni voti.
 
1998
UNA NUOVA SFIDA
All’età di soli 47 anni, viene a mancare Uccio, il fondatore di Dulciar. In pochi anni aveva portato dolcezza, ricchezza e innovazione all’azienda e al territorio.

Il lutto segna non solo un’enorme tristezza per tutti i dipendenti, ma anche un cambiamento amministrativo per Dulciar. La gestione passa a sua moglie, Vita, e ai quattro figli dai 3 ai 19 anni: Gianfranco, Mirco, Marcello e Maria Vittoria, ancora troppo piccoli per capire il prezioso patrimonio ereditato dal padre.
 
2000
CONFETTI, TARTUFI E MANDORLE
Parte la produzione artigianale dei dragées, speciali confetti con copertura e ripieno, e tartufi. Le mandorle alla cannella e i tartufi ripieni sono insuperabili.
Come spesso accade nel mondo delle imprese, la fine di un’avventura segna l’inizio di un’altra. Dopo la chiusura di un noto confettificio pugliese, Dulciar decide di rilevare tutti i macchinari per sperimentare con nuove creazioni e ampliare la propria gamma di prodotti artigianali.
 
2006
LE TAVOLETTE GOURMET
Nascono le Tavolette Gourmet, la tradizionale tavoletta Dulciar viene arricchita in superficie da ingredienti selezionati per creare abbinamenti inediti e accattivanti.

Non più una semplice tavoletta di cioccolato, la Tavoletta Gourmet unisce il cioccolato Dulciar a ingredienti di prima qualità: le nocciole campane, intere e tostate, e le mandorle pugliesi, intere e tostate a legna, ma anche le noci, i pistacchi, il caramello, i mirtilli e tanto altro.
 
2011
IL PANDORONE
Tra i monotoni cioccolatini di Natale si fa spazio il Pandorone, una creazione originale Dulciar interamente di cioccolato a forma del famoso dolce natalizio.

La battaglia tra panettone e pandoro volge finalmente al termine con l’arrivo del Pandorone. A Natale gli adulti litigano per uno dei due, ma i bambini? Il Pandorone conquista il Natale con le sue sorprese e la forma innovativa che richiama il più nobile dei dolci natalizi, il pandoro.
 
Da amanti e tifosi del calcio, coltiviamo una partnership con la SSC Bari: uno strumento non solo di promozione, ma anche per avvicinarci alle persone, al territorio e ai giovani calciatori. In collaborazione con il Bari abbiamo ideato prodotti brandizzati con il marchio SSC Bari.
2019
SSC BARI
Oltre ai dolci, amiamo lo sport e investiamo nei giovani grazie alla partnership con la SSC Bari. Tavolette, cioccolatini, calze della Befana e uova di Pasqua.
 
2021
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Il laboratorio artigianale diventa una fabbrica di cioccolato operativa per vivere in prima persona l’incantevole mondo della cioccolateria, senza bizzarri umpa lumpa.

Cascate di cioccolato fondente, tavolette gourmet, praline a volontà e uova di Pasqua ovunque. Muniti di berretto e grembiule, i nostri visitatori possono scoprire i golosi segreti nascosti dietro al cioccolato Dulciar e assaggiare tutti i nostri deliziosi prodotti e le novità inedite.
 
2022